In arrivo i primi due caucus (assemblee di piazza) del Comitato di Liberazione Nazionale
L’appello di Ugo Mattei a tutti noi
Che vuol dire CAUCUS?
«La parola caucus, [cà-u- cus], trova le sue radici nella tribù più consistente degli Antichi Indiani d’America, quella algonchina tra questi nativi, il termine significa consigliere, usato per indicare quel saggio, di solito anziano, che dispensa proposte e raccomandazioni, e per estensione serve a designare gli incontri tra i capi tribù. Il vocabolo sarebbe entrato poi nel linguaggio comune in Stati quali la Virginia ed il New England, introducendosi poi nella lingua standard. Sulla tradizione di un sistema democratico efficace fondiamo il nostro comitato, nella consapevolezza che oggi più che mai non abbiamo bisogno di trovare qualcosa di nuovo, ma di riscoprire qualcosa di dimenticato» Ugo Mattei.
Professore universitario e avvocato, da molti anni impegnato per la tutela dei beni comuni, Ugo Mattei è uno dei membri fondatori del Comitato di Liberazione Nazionale (CLN), Comitato antifascista, antimilitarista e anti neoliberista, di cui ci parla in questo brevissimo video-appello:
Non si tratta di un nuovo partito, ma di uno spazio politico in cui tutti coloro che sono motivati a porre fine al governo Draghi - caratterizzato da politiche neoliberali e da posizioni belligeranti molto pericolose per il nostro Paese - possano trovare dei punti di unione superando le differenze.
Tra i membri fondatori del CNL compaiono anche Paolo Sceusa, Stefano Puzzer, Davide Tutino, Andrea Sigfrido Camperio Ciani, Nunzia Alessandra Schiliró.
Oggi sono io a fare a tutti una richiesta accorata e concreta: se siete a Torino o a Napoli venite ai primi due caucus del CLN.
È fondamentale che questa prima prova generale della nostra strategia collettiva di costruire un popolo insorgente e partecipante e non solo dei partitini minoritari inizi col piede giusto. Diranno comunque che siamo quattro gatti, ma facciamo in modo che non sia vero!
A Napoli il 23 aprile in Piazza Dante;
A Torino il 25 aprile in piazza Castello alle 10.30.
Facciamo fare il primo passo alla liberazione!
È UN GESTO CONCRETO E NON POTETE IMMAGINARE QUANTO SIA IMPORTANTE PER ME E SPERO PER TUTTI!
Ugo Mattei
Come verranno indetti i caucus?
Sono indetti 21 caucus volti alla selezione di un rappresentante per ogni Regione nel coordinamento del CLN. I caucus si terranno nei capoluoghi di Regione o di provincia autonoma in una data compresa fra il 20/04/20 e il 31/05/2022. [Art. 1 del regolamento dei CAUCUS che puoi leggere qui].
— — — -
Per seguire le attività del CLN sui social:
CLN oggi — Comitato Liberazione Nazionale (Canale Telegram)
CLN Comitato di Liberazione Nazionale (Pagina Facebook)